Approfondimenti - Il Consiglio News Feed

lunedì, novembre 10, 2008

Focus sull'informazione di regime

Riporto l'interessante nota inviata da Rino Baeli:

(www.siciliapaisi.com Cell. 333 7477702 )

Dopo la frase di Giuliano Amato sulle usanze "siculo -pakistane di picchiare le donne" con numerose querele presentate in copia nelle Procure della Sicilia e a Roma, finite con un'archiviazione perché il denunciante non era stato offeso personalmente...

Dopo l'articolo speciale dedicato ai Popoli antichi della Sicilia,Siculi, Sicani, Elimi e Greci, uscito su FOCUS STORIA in Agosto 2008, ecco un altro articolo del giornale FOCUS.

Potete vedere un VIDEO su www.youtube.com cercate ONIR56 dedicato a questo precedente articolo, oppure inserendo nella finestra di ricerca di youtubele parole SICANI SICULI ELIMI

FOCUS STORIA Novembre 2008 in edicola
SCOPRIRE IL PASSATO PER CAPIRE IL PRESENTE
Titolo in COPERTINA:
MAFIA STORY
Origini, protagonisti, segretiI luoghi comuni e le invenzioni di Hollywood
Le radici di Cosa Nostra, camorra e 'ndrangheta, Yakuza e triadi cinesi: le mafie d'Oriente.

LO SCOPO DI QUANTO SEGUE é quello di chiarire PROVE della DIFFAMAZIONE a scopo di LUCRO che un editore fa al fine di vendere più giornali e per incassare somme da contratti pubblicitari, continua a diffamare e insinuare le solite allusioni alla mafia confondendo il Popolo Siciliano con i gregari, i garzoni, i killers, i boss dei governi degli stati occupanti dal 1815 ad oggi.

Quando riusciremo a scrivere un MODELLO DI DENUNCIA EFFICACE si potrà chiedere un risarcimento danni da usare per la NOSTRA EDITORIA, I NOSTRI GIORNALI, LE NOSTRE TELEVISIONI.

Qui di seguito si vogliono evidenziare i seguenti punti:

a) l'articolo è gratuitamente DIFFAMATORIO per il MIS, per il Popolo Siciliano e per ogni singolo Siciliano che si identifica con questo Paese.
b) che le pubblicità "NON SONO CASUALI"
c) che l'articolo è fatto "A FINE DI LUCRO"
d) che il programma annunciato su SKY a pag 81, in realtà è l'origine di tutto questo articolo

A pag.5 si legge: "Cosa Nostra contribuì così alla nascita del MIS, il Movimento indipendentista siciliano, un'organizzazione dotata di un esercito volontario con a capo Salvatore Giuliano, che non fu né un Bossi né un boss ...."

L'articolo è una scusa per presentare la serie di programmi storici in onda su SKY in programmada venerdi 14 novembre ore 21. Repliche: sabato 15 novembre ore 14, 25martedì 18 novembre ore 23, sabato 22 novembre ore 20

PER VEDERE MEGLIO QUESTI PUNTI EVIDENZIATI guardate con attenzione ogni pagina e l'accostamento pubblicitario NON CASUALE

Da pag. 43 a pag. 81, 4 Pubblicità

pag. 42
Pubblicità 1: OROLOGI PORSCHE DESIGN, foglio completamente nero con piccoli particolari in rosso.

pag. 43
Inizio articolo SPECIALE MAFIA: foto in bianco e nero con piccoli particolari in colore arancione e rosso, grafica speculare degli OROLOGI nella pagina precedente a sinistra

pag. 50
Pubblicità 2 FOCUS pagina a sinistra con cartoncino nel mezzo

pag. 53 a destra
Pubblicità 3: SKY disegni animati PUCCA "La paladina dell'amore a senso unico"

Pubblicità 4: Stop alla caduta, Via alla crescita (dei capelli)

pag. 69
Pubblicità 5: SKY THE HISTORY CHANNEL
immagine: un bisonte graffito in una caverna
titolo: TI PORTEREMO A CACCIA DELLE NOSTRE ORIGINI
presentazione di un programma sull' era glaciale notate come la parola ORIGINI compare anche nel titolo dello speciale sulla mafia

pag. 72
foto bianco e nero intera pagina incorniciata di rosa: Donna con velo ricamato sul viso,inquadratura mezzo busto. Rifacimento di una famosa copertina di NATIONAL GEOGRAPHIC dell' agosto 1995, edizione mondiale in inglese, dedicata alla Sicilia con articoli da pag. 4 a pag. 35

Certo la motivazione data per l'archiviazione della denuncia e' da manuale: in un sol colpo spazza via decenni di legislazione anti-razzismo. Secondo il genio che la ha emanata l'ingiuria ad un gruppo di persone senza l'identificazione precisa di almeno uno dei componenti del gruppo non e' perseguibile.

La nota di Baeli e' anche interessante (e questo e' il vero motivo per cui la riporto sul blog) per l'esempio che porta del linguaggio adottato dai mass-media, argomento di cui ci stiamo occupando parecchio su questo blog. Ed anche l'ultimo post sul film "From Hell" in fondo tratta dello stesso argomento.

Per "organizzare" una impaginazione come quella usata da Focus non basta la volonta' di una sola persona, anche se fosse lo stesso direttore della testata. Assemblaggi del genere implicano l'esistenza di un intero sistema che dall'alto dirige tutta l'informazione. E questo accade per qualunque mass-media o forma di comunicazione, dai quotidiani, ai film, alle canzoni, a internet.

Infine, sempre al riguardo del post "Labirinto Infernale", devo aggiungere una interessante dettaglio che mi era sfuggito ma che ci viene ricordato dallo stesso Baeli in uno dei particolareggiati video sotto proposti relativi all'articolo di Focus sugli antichi popoli della Sicilia: ad uccidere colui che diede l'incarico a Dedalo di costruire il labirinto dell'infernale Minotauro, il re cretese Minosse, liberando i popoli del Mediterraneo dall'infernale dominatore, furono proprio i Siciliani.






2 commenti:

Anonimo ha detto...

Segnaliamolo all'Osservatorio per la tutela dell'immagine della Sicilia e minacciamo il boicottaggio. In passato è funzionato, quando la Royal Carribean faceva scendere i passeggeri a Palermo proponendo una foto in costume con un mafioso. Se non agiamo, non possiamo che meritarci questa campagna denigratoria studiata a tavolino.

Anonimo ha detto...

La pluri-millenaria nazione Siciliana non ha niente in comune col l'italietta tranne che 148 anni di schiavitu` sotto gli italici. La nostra storia millenaria ci insegna che la Sicilia e i Siciliani sempre aspirano ad essere indipendenti!!!! Quello che sta iniziando adesso non e` altro che l'inizio della nostra riscossa di popolo e nazione verso la nostra vera liberta` di popolo e nazione Siciliana!!! Non dobbiamo dimenticare che noi Siciliani siamo gli eredi di Cocalo,Ducezio,Dionisio, Archimede, Empedocle, Ermocrate ,Diodoro Siculo, Euno, Ruggero I, Ruggero II, Federico II, Federico III, Ruggero Settimo, Verga, Bellini,Ibn Hamdis, Guido delle Colonne, Giacomo da Lentini, Pirandello, Sciascia, Quasimodo, Giuliano, Nino Martoglio, Tomasi di Lampedusa, Antonio Veneziano, Giovanni Meli, Antonello da Messina, Sigismondo d'India, Alessandro Scarlatti,e tanti altri grandi Siciliani. Viva La Sicilia ed Il Popolo Siciliano!!